Torna a Shop

Pizza & birra, un must italiano a tavola!

Prestate attenzione all’equilibrio dei sapori stando attenti alla composizione e alle caratteristiche delle birre, dalla loro gradazione alcolica, all’equilibrio dolce/amaro del sapore, alle specifiche particolarità della ricetta.

Oggi si celebra in tutto il mondo il #beerandpizzaday, dedicato al matrimonio che ci mette quasi tutti d’accordo! Dagli amanti delle classiche Lager ai palati più sofisticati, l’accostamento tra le due vede oggi innumerevoli soluzioni, complice il sempre più alto numero di birrifici ed etichette di grande qualità che hanno rotto il sigillo tra la tonda nostrana e le birre prettamente industriali. 

Qual’è la combinazione perfetta tra birra e pizza?

Lo stile in cucina passa dai dettagli e che voi siate amanti della tradizione o innovatori del gusto, se state cercando il perfetto equilibrio tra i due sapori, dovete seguire i nostri consigli per abbinare in modo vincente 6 tipologie di pizza a birre differenti che potete ordinare sul nostro shop!

La birra che accompagna la pizza Margherita, tra le pizze più amate in tutto il mondo, deve equilibrare il sapore acidulo del sugo di pomodoro per esaltare al meglio tutti i sapori. Perfetta, in questo caso, è una birra al malto, dolce, ambrata e dal gusto fruttato, come le birre selezionate qui apposta per voi!

L’identità forte del sapore dei funghi, specialmente se andiamo sui Funghi Porcini o sul Tartufo, va equilibrato con una birra decisa, magari una maltata e ambrata o d’abbazia ad alta gradazione.

Nel caso delle pizze ai salumi, l’abbinamento ideale risiede nella scelta di birre scure, dal gusto deciso.
Sono preferibili birre costituite da una miscela di luppoli e malti speciali, fruttati e dal sapore particolarmente amaro
.

Che sia un classica 4 Formaggi o una ricercata pizza gourmet, il sapore corposo e deciso dei latticini richiede un abbinamento tra pizza e birra in grado di trovare un equilibrio di sapori perfetto. A tale scopo, si prestano benissimo birre doppio malto e ad alta gradazione alcolica. 

Se siete amanti della pizza bianca, che potete condire a piacere oppure mangiare semplicemente con il solo Fiordilatte, è consigliabile accostarci una birra scura.

Per esaltare il sapore delicato delle pizze a base di verdure, la birra ideale è una bionda neutra o dal sapore leggermente bilanciata sul dolce /amaro. Ottimo è, ad esempio, l’abbinamento di birre come le Lager, le Blanche e in generale le birre in stile bavarese o belga.

Torna a Shop
has been added to your cart.
Check-out